Ingiunzione n. 80/18 del 1/10/2018
Nei confronti di Promotional Trade srl
Mezzi Radio
Prodotto Negozio Online
Articoli violati 2

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il radiocomunicato relativo a “Sottocosto online”, diffuso su Radio24 nel mese di settembre 2018 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Il messaggio promuove un sito internet in cui è possibile acquistare prodotti di marca “sottocosto”, illustrandone alcuni esempi.

Ad avviso del Comitato di Controllo, il messaggio è suscettibile nella sua genericità di fuorviare il pubblico, allettato con prezzi particolarmente vantaggiosi per oggetti di tecnologia piuttosto ricercati e desiderati. Unicamente in chiusura il messaggio precisa: “solo per possessori di partita IVA”, ma non è chiaro se i prezzi indicati siano comprensivi o meno dell’IVA. Il radiocomunicato inoltre non fornisce alcuna informazione riguardo alle modalità di effettuazione delle vendite e risulta altresì omissivo di una condizione necessaria per poter aderire alle offerte stesse, come si evince dal sito internet, ovvero che è richiesto un ordine minimo di 1.000 euro.

Tutto ciò è irrispettoso del principio di correttezza previsto dalle norme autodisciplinari e contrasta con il principio di “autosufficienza informativa” del messaggio, volto ad evitare il cosiddetto “primo aggancio” del consumatore, oggetto di consolidata giurisprudenza del Giurì.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50