Ingiunzione 63/2018

Ingiunzionen. 63/18 del 18/6/2018
Nei confronti diXXX, L’Oréal Italia Spa
MezziSocial Network
ProdottoCosmetico
Articoli violati7

Il Presidente del Comitato di Controllo vista la comunicazione commerciale relativa a “Roger&Gallet” diffusa attraverso un post dell’account Instagram @xxx in data 31 maggio 2018 ritiene la stessa manifestamente contraria all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio in questione mostra l’influencer XXX in abiti eleganti su una terrazza mentre il post recita: “France @rogergallet
#RogerGallet #France #Grasse. Sebbene il contenuto sia veicolato come un racconto privato nello stile di Instagram, il messaggio proposto un contenuto eminentemente promozionale del prodotto e del brand indicato, che non risulta però sufficientemente esplicito e dunque immediatamente riconoscibile dal pubblico come tale. Il rimando alla pagina @rogergallet e l’hashtag utilizzato #RogerGallet non sono, ad avviso del Comitato di Controllo, idonei a rendere inequivocabile l’identificazione di quel contenuto come frutto di un accordo di natura commerciale con il brand. È infatti principio consolidato del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, ribadito ed esplicitato anche dalle indicazioni della “Digital Chart” per quanto riguarda le forme di comunicazione commerciale digitale, che essa “debba sempre essere riconoscibile come tale” (cfr. art. 7 del Codice). Si tratta di principio posto a presidio irrinunciabile della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie, che intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico, senza quindi dover richiedere alcuno sforzo interpretativo, per la propria natura di messaggio promozionale, espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50