Newsletter

Sessismo: linguaggi e comportamenti. Riconoscerli e contrastarli

Organizzato dal Consiglio Regionale della Toscana, si svolgerà a Firenze il prossimo 10 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della donna, un incontro sul tema del sessismo, con particolare riferimento a quello che si manifesta nel linguaggio. Il punto di partenza è che esista un legame tra le discriminazioni culturali e quelle semantiche: l’obiettivo è quello di mettere in luce le contraddizioni profonde che segnano la nostra società su questo fenomeno. Il momento di riflessione cercherà anche di offrire gli strumenti per contrastare il sessismo, affinché le forme di comunicazione e i comportamenti siano rispettosi delle differenze di genere.

Tra gli interventi è previsto anche quello del Segretario Generale IAP, Vincenzo Guggino, che illustrerà i mutamenti che la giurisprudenza autodisciplinare è riuscita negli anni a provocare nel linguaggio pubblicitario, grazie ad interventi volti a reprimere le comunicazioni commerciali offensive e lesive della dignità della donna.

10 marzo 2014, ore 9:30

Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana

Via Cavour 4 – Firenze

 

sessismo

 

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50