Newsletter

Per i cittadini

Inviare una segnalazione

Ogni anno in Italia vengono diffuse migliaia di comunicazioni commerciali attraverso i più diversi mezzi. La maggior parte di esse rispetta le regole sancite dal Codice di Autodisciplina, ma se ritenete che per alcune non sia così, potete segnalare il messaggio allo IAP.

Il Comitato di Controllo è l’organo che agisce quale garante degli interessi dei cittadini-consumatori. La sua azione si svolge sia d’ufficio, attraverso un’attività di monitoraggio dei messaggi diffusi, sia grazie alle segnalazioni del pubblico.

Ritieni che un messaggio pubblicitario sia scorretto o ingannevole? Segnalacelo attraverso il modulo di seguito.

Ricevuta la segnalazione ed esaminato il caso, il Comitato può decidere di chiedere all’inserzionista del messaggio di fornire documentazione per dimostrare la verità delle affermazioni, descrizioni e dati in esso contenuti.

Se l’esito della verifica non è positivo, il Comitato di Controllo può assumere diverse decisioni:

  • per lievi inadempienze può invitare l’inserzionista a modificare rapidamente il messaggio;
  • se il messaggio risulta palesemente scorretto può emettere un provvedimento, ingiunzione di desistenza, per bloccarne la diffusione;
  • nei casi più complessi può proporre una istanza al Giurì.

Il caso può essere immediatamente archiviato quando:

  • il messaggio non si presenta in contrasto con il Codice di Autodisciplina;
  • i profili segnalati non attengono alla tutela dei cittadini-consumatori, ma sono di preminente interesse concorrenziale;
  • né l’inserzionista né il mezzo che ha diffuso la comunicazione commerciale aderiscono al sistema autodisciplinare.

Tutte le segnalazioni ricevono risposta.

 

Pubblicità comportamentale online (OBA)

Il nostro Istituto può intervenire a tutela del pubblico dei consumatori, oltre che per garantire il rispetto delle norme del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, anche nei confronti della c.d. pubblicità comportamentale online (in seguito OBA, quale acronimo della dizione inglese online behavioural advertising), nel rispetto dei principi e delle norme autoregolamentari da parte degli operatori che aderiscono al Framework Interactive Advertising Bureau Europe.

Molti operatori del web si sono infatti impegnati con il Framework Interactive Advertising Bureau Europe a identificare l’OBA attraverso un’apposita icona,  , posta all’interno dell’annuncio, che rinvia ad una precisa informativa e consente agli utenti tra l’altro di disattivare la ricezione di annunci OBA.

Vuoi saperne di più sugli OBA e inviare una segnalazione? Visita la pagina dedicata

 

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50