Associati

Gli Enti e i Soggetti che riconoscono il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

AZIENDE

  • UPA (Utenti Pubblicità Associati), l’Associazione che riunisce le principali aziende che investono nella comunicazione commerciale.

AZIENDE DI SETTORE

  • ASSOFIN (Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare), l’Associazione che riunisce i principali operatori finanziari che operano nei comparti del credito alla famiglia.
  • Cosmetica Italia (UNIPRO – Associazione Nazionale delle Imprese Cosmetiche), l’Associazione che riunisce le imprese del settore cosmetico.
  • Federsalus, Associazione Nazionale Aziende Prodotti Salutistici (integratori alimentari, alimenti arricchiti, prodotti dietetici, functional foods)
  • Sistema Gioco Italia, la Federazione di filiera dell’industria del gioco e dell’intrattenimento aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

AZIENDE DI COMUNICAZIONE

  • ASSOCOM (Associazione Aziende di Comunicazione), l’Associazione che rappresenta le imprese di comunicazione.
  • UNICOM (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione), Associazione che rappresenta nello IAP le imprese di comunicazione.

CONCESSIONARIE

  • FCP (Federazione Concessionarie di Pubblicità), l’Associazione che raccoglie le maggiori aziende, sia concessionarie che gestori diretti, che operano nel settore della vendita di spazi pubblicitari sui principali mezzi.

AFFISSIONI

  • AAPI (Associazione Aziende Pubblicitarie Italiane), l’Associazione che raccoglie le imprese di affissioni.
  • AIPE(Associazione Imprese Pubblictà Esterna)

INTERNET

  • FEDOWEB (Federazione operatori del Web), Associazione che ha lo scopo di sviluppare Internet e altri sistemi digitali online come mezzi pubblicitari e di comunicazione.
  • IAB ITALIA (Interactive Advertising Bureau Italia), il ramo italiano dell’omologa Associazione internazionale, dedicata allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva.

RADIO E TELEVISIONI

  • Gruppo Finelco,  gruppo editoriale italiano cui fanno riferimento vari network radiofonici nazionali
  • MEDIASET S.p.A., Società italiana attiva nell’ambito dei media e della comunicazione, specializzata nella produzione e distribuzione televisiva in libera visione e a pagamento.
  • RAI S.p.A., la Società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo italiano.
  • SKY ITALIA S.r.l., Società italiana attiva nel settore televisivo, che fornisce a pagamento la piattaforma televisiva commerciale Sky.

STAMPA

  • FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali), la Federazione che rappresenta le aziende editrici di giornali quotidiani e periodici e le agenzie nazionali di stampa.

ISTITUZIONI

  • COMITATO UPA FORMAZIONE, si occupa sia della formazione dei giovani interessati ad intraprendere una carriera nel marketing e nella comunicazione, sia del costante aggiornamento dei manager d’azienda

L’istituto è co-fondatore dell’EASA (European Advertising Standards Alliance), l’’organizzazione europea delle autodiscipline estere.