Il post relativo a Intimissimi uomo veicola un contenuto promozionale del prodotto e del brand indicato che non risulta esplicito e riconoscibile dal pubblico.

Ingiunzione n. 43/20 del 28/7/20
Nei confronti di Calzedonia SpA
Mezzi Social network
Prodotto Intimissimi uomo
Messaggio “Sane e vecchie abitudini…Post pranzo terrazzino e giornale…@intimissimiuomo #intimissimiuomo
Articoli violati  7 – Identificazione della comunicazione commerciale –

Il Presidente del Comitato di Controllo vista la comunicazione commerciale relativa a “Intimissimi uomo”, diffusa attraverso un post sull’account Instagram @XXX in data 27 luglio 2020 ritiene la stessa manifestamente contraria all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il contenuto in questione mostra l’influencer mentre legge un giornale, con indosso un costume da mare della linea uomo del brand ‘Intimissimi’ sul terrazzino di un resort identificato, anche in questo caso tuttavia senza precisare se si tratti di un soggiorno offerto o meno.  La comunicazione in questione veicola un contenuto promozionale dei prodotti e del brand indicato, che non risulta però sufficientemente esplicito e dunque immediatamente riconoscibile come tale dal pubblico. Il solo rimando alla pagina dell’azienda @intimissimiuomo e l’hashtag #intimissimiuomo non possono essere considerati, ad avviso del Comitato di Controllo, elementi idonei a rendere inequivocabile l’identificazione di tale contenuto come frutto di un accordo di natura commerciale con l’inserzionista. Il Regolamento “Digital Chart”, espressamente richiamato nel Codice, indica infatti gli accorgimenti da adottare nelle forme di endorsement affinché risulti soddisfatto il requisito della riconoscibilità dei contenuti promozionali come tali. Il principio della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico, senza quindi dover richiedere alcuno sforzo interpretativo, per la propria natura di messaggio promozionale, espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

 

 

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