Il Giurì ha ritenuto scorretta la comparazione tra due prodotti per lavastoviglie ritenuta discreditante del prodotto concorrente, in quanto rappresentava quest’ultimo inidoneo a soddisfare le minime aspettative di efficacia su macchie e brillantezza delle stoviglie. Inoltre ha ritenuto non chiaro per il consumatore il claim “fino a 2X più efficace” perché non riferibile agevolmente alla versione precedente del prodotto pubblicizzato dalla parte resistente.
Pronuncia n. 16/2020 del 7/4/2020
Parti Reckitt Benckiser Commercial Italia S.r.l. c. Henkel Italia S.r.l.
Mezzi Tv
Prodotto Detergente liquido per lavastoviglie ‘Pril Gold Gel Duo’
Messaggio Passa a Pril Gold Duo Gel. I suoi due gel non solo puliscono le tue stoviglie perfettamente, ma donano anche un’extra brillantezza senza aloni” – “Per stoviglie extra brillanti…prova Pril Gold Duo Gel!” – “fino a 2X più brillante
Presidente Libertini
Relatore Spolidoro
Dispositivo «Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che il messaggio contestato è in contrasto con gli articoli 2, 14 e 15 del Codice e ne ordina la cessazione. Per quanto riguarda il ricorso riconvenzionale, saranno comunicati a breve i termini per il deposito e data dell’udienza»

Art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole

Art. 14 – Denigrazione

Art. 15 – Comparazione

Il testo completo è disponibile nell’Archivio previa registrazione

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50