Ingiunzione n. 61/19 del 5/11/2019
Nei confronti di Alès Groupe Italia S.p.A.
Mezzi Social Network
Prodotto Cosmetici
Messaggio  “Lierac” – linea ‘Cica – filler 100% anti-rughe’”
Articoli violati 2 – Comunicazione commerciale ingannevole; 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale 

La promessa “100% anti-rughe” risulta esorbitante e non trova adeguato riscontro, dal momento che si fonderebbe prevalentemente su un test di autovalutazione che non può essere ritenuto sufficiente per sostenere l’enfasi del messaggio. Anche la vantata efficacia antirughe e rimpolpante dopo 7 giorni, non è supportata da risultati statisticamente significativi. Inoltre appare improprio il claim “per tutti i tipi di rughe” posto che la fascia di età dei soggetti partecipanti allo studio sul prodotto è solo di 43-55 anni.

 

Il testo completo è disponibile nell’Archivio previa registrazione

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50