Per il Comitato di Controllo il post Instagram relativo ad un tour organizzato da Q8 veicola, sotto la veste di un consiglio disinteressato, un contenuto eminentemente promozionale del prodotto e del brand indicato, che non risulta però sufficientemente esplicito e dunque immediatamente riconoscibile come tale dal pubblico.

Ingiunzione n. 43/19 del 15/7/2019
Nei confronti di Kuwait Petroleum Italia SpA
Mezzi Social Network
Oggetto Post su Instagram per tour organizzato da Q8
Articoli violati 7 – Identificazione della comunicazione commerciale

 

Il Presidente del Comitato di Controllo vista la comunicazione commerciale relativa a “In viaggio con Q8”, diffusa attraverso un post dell’account Instagram @peppecant in data 12 luglio 2019 ritiene la stessa manifestamente contraria all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio in questione mostra l’influencer Giuseppe Cantone a Sciacca, mentre la didascalia recita: “Continua qui nella bella e amatissima Sciacca il Tour con @quottoitalia! non poteva di certo mancare una visita in questa meravigliosa città che si affaccia tutta sul mare Siciliano… Ragazzi miei, proprio una vera emozione ogni volta fare un salto qui al porto, e scattare foto come se non ci fosse un domani… ma a proposito chi di voi e già stato in visita a Sciacca? #InViaggioConQ8. Si tratta di una comunicazione che, sotto la veste di un racconto privato, veicola un contenuto eminentemente promozionale del brand indicato, che non risulta sufficientemente esplicito e dunque immediatamente riconoscibile come tale dal pubblico. Il rimando alla pagina @quottoitalia e l’hashtag #InViaggioConQ8 non possono essere considerati, ad avviso del Comitato di Controllo, elementi idonei a rendere inequivocabile l’identificazione di tale contenuto come frutto di un accordo di natura commerciale con l’inserzionista. Il “Regolamento Digital Chart”, espressamente richiamato nel Codice, indica infatti gli accorgimenti da adottare nelle forme di endorsement online affinché risulti soddisfatto il requisito della riconoscibilità dei contenuti promozionali. Il principio della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico, senza quindi dover richiedere alcuno sforzo interpretativo, per la propria natura di messaggio promozionale, espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

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