Newsletter

Per il Comitato di Controllo il telecomunicato Linkem, nell’ambito di una offerta per la navigazione in internet senza necessità della linea fissa, induce il consumatore a ritenere, contrariamente al vero, fruibile a breve la connessione con tecnologia 5G, quando invece i tempi per poter beneficiare concretamente di tale standard di nuova generazione non sono ancora chiari e in ogni caso non sarà effettiva prima del 2020. Inoltre non si chiarisce che l’incentivo di 40€ per l’adesione all’offerta è sotto forma di sconto in bolletta.

Ingiunzione n. 18/19 del 18/4/2019
Nei confronti di Linkem S.p.A.
Mezzi TV
Prodotto telecomunicato Linkem Internet
Messaggio “Linkem Promo Rottamazione”
Articoli violati 2 – Comunicazione commerciale ingannevole

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il telecomunicato Linkem Promo Rottamazione”, diffuso sulle reti Mediaset nel mese di aprile 2019 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio mostra alcune persone alle prese con problemi di connessione a internet e costi elevati e nascosti delle relative bollette, fin quando non compare il testimonial Matteo Viviani, del programma televisivo “Le Iene”, per suggerire il passaggio a Linkem (“Rottama la tua vecchia connessione. Passa a Linkem”), che permette di ricevere un incentivo di 40€ entro il 29 aprile e consente di navigare senza la necessità di una linea fissa “a soli 24,90 al mese per sempre”, aggiungendo: “Tra poco anche in 5G”. La comunicazione, ad avviso del Comitato, risulta fuorviante per i consumatori in quanto lascia intendere che passando a Linkem si avrà la possibilità a breve (“Tra poco”) di fruire di una connessione internet con tecnologia 5G, laddove invece i tempi perché tutti possano beneficiare concretamente di tale standard di nuova generazione non risultano tuttora chiari e definitivi, e in ogni caso il debutto non è previsto prima del 2020, sebbene ciò non significhi che sarà fin da subito disponibile per tutti i cittadini. Sotto diverso profilo, il Comitato segnala altresì che il messaggio non chiarisce in modo del tutto evidente che il promesso incentivo di 40 euro per passare a Linkem sarà riconosciuto sotto forma di sconto nella prima fattura bimestrale. Tale informazione è infatti annegata in un super che, seppure fisso sullo schermo per diversi secondi, contiene una quantità eccessiva di informazioni per poter risultare concretamente e agevolmente leggibile da parte del pubblico.

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

 

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50