Ingiunzione 7/2019

Ingiunzionen. 7/19 del 28/1/2019
Nei confronti diEnneci Srl
MezziTV
ProdottoMaterassi
Articoli violati2, 20

Il Presidente del Comitato di Controllo vista la telepromozione relativa al materasso “Marion – Evolatex Doppio Sconto”, diffusa sulle reti Mediaset e La7 nei mesi di dicembre 2018 e gennaio 2019 ritiene la stessa manifestamente contraria agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 20- Vendite speciali – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. La comunicazione è volta a promuovere la vendita di un materasso matrimoniale in lattice (“Evolatex”) a un prezzo particolarmente vantaggioso, in quanto sarebbe scontato due volte (“doppio sconto”) rispetto al valore commerciale, 249 euro anziché 750 euro. In più l’offerta prevede alcuni regali per chi aderisce e la possibilità di rateizzare il costo totale pubblicizzato. A seguito della segnalazione di un consumatore, che lamentava la non corrispondenza di quanto pubblicizzato a quanto effettivamente mostrato a casa dal venditore, il Comitato di Controllo ha chiesto chiarimenti all’inserzionista, invitandolo a fornire documentazione a supporto delle caratteristiche e delle condizioni dell’offerta pubblicizzata. In risposta, l’inserzionista si è limitato in un primo momento a sostenere la correttezza dell’operato dei propri consulenti e della corrispondenza al vero di quanto pubblicizzato; alla ulteriore richiesta di maggiori dettagli sull’offerta, ha precisato unicamente che quello in offerta è un materasso di misure standard 160×190, di uno spessore di 16 cm. Sulla base degli unici elementi forniti dall’inserzionista, il Comitato non può che ritenere allo stato il messaggio ingannevole in relazione alle caratteristiche di quanto pubblicizzato. Esso infatti lascia intendere sia attraverso le immagini che attraverso le parole dello speaker (“…è più ergonomico, più elastico, più resistente ai grossi carichi e più alto che mai”) che il materasso in offerta sia molto più dei 16cm dichiarati dall’inserzionista, essendo peraltro lo spessore una delle caratteristiche più rilevanti nella scelta dei consumatori. Nessuna documentazione è stata inoltre prodotta per dimostrare la veridicità delle caratteristiche vantate, né lo spessore dichiarato (16cm) appare conciliabile con l’affermazione “più alto che mai”. Inoltre, il messaggio nel comunicare la favorevole occasione d’acquisto, omette di indicare la scadenza entro la quale è possibile aderire all’iniziativa, contravvenendo a quanto richiesto dall’art. 20 del Codice. Tale omissione non mette il consumatore interessato all’offerta in grado di valutarne i limiti temporali, ponendolo in uno stato di coazione psicologica per rispondere quanto prima all’invito a chiamare l’inserzionista.

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