Ingiunzione 26/2018

Ingiunzionen. 26/18 del 12/3/2018
Nei confronti diJohnson Elettrodomestici Srl
MezziAffissioni
ProdottoElettrodomestici
Articoli violati1, 10

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “…una linea da sogno!”, relativo a “Johnson Elettrodomestici”, rilevato su affissioni diffuse nella città di Roma a partire dal 5 marzo 2018 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 1 – Lealtà della comunicazione commerciale – e 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Il messaggio volto a pubblicizzare un marchio di elettrodomestici e i suoi prodotti, affianca all’immagine di questi ultimi quella di una donna nuda in atteggiamento sensuale, rappresentata in una posizione che le consente di coprire le parti intime del corpo. Il claim “una linea da sogno!” gioca sull’ambiguità, riferendosi sia ai prodotti illustrati che alla figura della donna rappresentata.

Ad avviso del Comitato di Controllo, è fuori di dubbio che siffatta comunicazione commerciale veicoli una rappresentazione svilente della donna, utilizzata alla stregua di un mero oggetto del desiderio e esposta al pari dei prodotti pubblicizzati, in palese contrasto con l’art. 10 del Codice. La dignità della persona risulta, infatti, offesa dalla mercificazione del tutto gratuita ed inaccettabile del corpo della donna. Nulla giustifica la scelta comunicazionale in questione, essendo questa unicamente finalizzata ad attrarre l’attenzione del pubblico, strumentalizzandone di fatto la sensibilità.

L’ingiustificato sfruttamento del corpo femminile e della sua sensualità nell’ambito di una comunicazione commerciale genera sentimenti di rifiuto nel pubblico che determinano un generale discredito che si riflette sulla stessa comunicazione commerciale, intesa come istituzione, ponendo così il messaggio in contrasto anche con il dettato dell’art. 1 del Codice.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50