Ingiunzione 74/2017

Ingiunzionen. 74/17 del 14/12/2017
Nei confronti diInticom S.p.A.
MezziStampa
ProdottoIntimo
Articoli violati10

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Yamamay #IMYOURGIFT!”, rilevato su Io Donna – data copertina 2 dicembre 2017 e La Repubblica del 14/12/2017 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona – Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Il messaggio mostra in primo piano l’immagine di una donna in lingerie rossa e autoreggenti nere in posa sensuale su una bicicletta rossa carica di pacchetti regalo natalizi, mentre il claim principale recita “#IMYOURGIFT”.

Ad avviso del Comitato di Controllo, al di là dell’esigenza di mostrare i capi intimi pubblicizzati, è fuori di dubbio che siffatta comunicazione commerciale veicoli nel complesso di contenuti visivi e verbali, una rappresentazione svilente della donna, determinando il contrasto del messaggio con l’art. 10 del Codice. La rappresentazione e il testo utilizzati, infatti, suggeriscono un’equiparazione tra il corpo femminile e un “regalo” da donare. Conduce a questa lettura l’immagine della modella che, recando con sé (nella bici) dei pacchi regalo, diventa lei stessa un dono natalizio, come il claim “#IMYOURGIFT” inequivocabilmente conferma. Va da sé che il risultato di questa commistione è la mercificazione della persona non ammissibile ai sensi del suddetto art. 10 del Codice.

 

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50