Ingiunzione n. 75/16 del 2/11/2016
Nei confronti di MB Divisione Cosmetica S.p.A.
Mezzi Stampa
Prodotto Cosmetici
Articoli violati 2; 23

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “La tua pelle è unica impara a proteggerla”, relativo alla linea di prodotti ‘Réponse Soleil MATIS’, rilevato su F – data copertina 7 settembre 2016 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole e 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Infatti, a seguito della richiesta ex artt. 32 e 6 del Comitato di Controllo, al fine di verificare la veridicità delle affermazioni contenute nel messaggio, la documentazione prodotta dall’inserzionista non è stata ritenuta sufficiente a supportare le promesse pubblicitarie. Il messaggio afferma in particolare che la linea di prodotti solari pubblicizzata “Protegge la pelle stimolando l’abbronzatura e preserva il DNA cellulare grazie al filtro biologico Antileukine® 6”. La documentazione inviata dall’inserzionista consiste in test di efficacia (in vitro e in vivo) effettuati unicamente su due materie prime dei prodotti. Non risulta alcun test sul prodotto finito, né emergono informazioni circa la sua composizione. Il Comitato ritiene quindi scorretta l’attribuzione al prodotto finito di tali specifiche promesse che non trovano alcuna conclusiva dimostrazione. Il mancato assolvimento dell’onere della prova in determina, come è costante orientamento autodisciplinare, una lacuna che non può che riflettersi negativamente sulla valutazione di liceità del messaggio, determinandone una presunzione di ingannevolezza.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50