Formazione

L’Istituto offre anche alcuni servizi legati alla formazione.

L’obiettivo è quello di incrementare la diffusione della conoscenza dell’autodisciplina pubblicitaria, uno strumento che si rivela sempre più fondamentale e strategico per la comunicazione d’impresa, perché cruciale per la tutela dei consumatori e per una comunicazione commerciale sostenibile e responsabile.

 

Corso IAP

È un appuntamento annuale per aziende, professionisti, avvocati, esperti di marketing e di comunicazione, ma che si rivolge a chiunque sia interessato alle tematiche della regolamentazione della comunicazione commerciale. Tre giornate di formazione per approfondire la materia, utilizzando un approccio eminentemente pratico.

Il Corso conta sulla presenza di autorevoli e competenti relatori, rappresentanti di vertice delle Istituzioni e docenti universitari. Le materie trattate, oltre a quelle relative al sistema autodisciplinare, spaziano nel campo civilistico della disciplina della concorrenza, nonché in quello dell’attività realizzata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in tema di pratiche commerciali scorrette.

Le giornate di formazione si caratterizzano inoltre per alcuni “focus” volti a consentire l’approfondimento di temi rilevanti quali i rapporti IAP/AGCM, l’uso dell’immagine della donna in pubblicità ed altri ancora, la comunicazione commerciale online, la tutela della creatività, per citarne alcuni.

Inoltre, la partecipazione al Corso, limitata a 25 persone, consente di ottenere crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

 

Formazione “IN-HOUSE”

Aziende, enti, agenzie possono richiedere per i loro dipendenti un modulo formativo “on demand” di 4 ore su precisi temi di specifico interesse riguardanti la regolamentazione della comunicazione commerciale. I corsi si svolgono presso la sede dell’azienda richiedente.