In-Feed Units

In-Feed Units

 

Le in-feed units, tra i formati più utilizzati di native advertising, sono contenuti testuali o audio-video creati specificatamente per un determinato medium (ad es. sito editoriale, social network o siti di content sharing), del quale viene riprodotto il formato tecnico e grafico, e/o lo stile editoriale, con l’obiettivo di promuovere il brand o il prodotto attraverso una comunicazione commerciale meno intrusiva ed aumentare così la percentuale di click e interazioni sulle in-feed units.

I contenuti promozionali delle in-feed units possono essere realizzati dall’editore in autonomia, ovvero concordati e forniti dall’inserzionista; ciò che rileva è che il loro posizionamento viene garantito all’inserzionista (ed esempio, sulla home page del sito, o in una sezione a tema) sulla base di un accordo tra le parti.

I contenuti in feed devono essere accompagnati da diciture idonee a rendere nota la natura promozionale, inserite in posizioni e dimensioni idonee, quali: “Pubblicità/ Advertising”, “Promosso da …brand/Promoted by … brand”, “Sponsorizzato da … brand/Sponsored by … brand”, “Contenuto Sponsorizzato/Sponsored Content”, “Post sponsorizzato/Sponsored Post”, “Presentato da … brand/Presented by … brand”, anche abbinate ad accorgimenti grafici specifici (ad esempio, l’inserimento di cornici e/o l’ombreggiatura e/o evidenziazione del testo, il c.d. “shading”).

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50