Newsletter

Protocolli di intesa

Dipartimento per le Pari Opportunità / IAP

Il Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) e lo IAP hanno rinnovato il protocollo il 1° febbraio 2015 (automaticamente rinnovabile), siglato nel gennaio 2011 con l’allora Ministero per le Pari Opportunità, che mira a rendere più efficace la collaborazione tra le due Istituzioni nel controllo delle pubblicità ritenute lesive della dignità.
L’attuale versione del Protocollo estende il proprio raggio di azione alla tutela della dignità della persona in tutte le sue forme ed espressioni, al fine che si eviti ogni forma di discriminazione. Infatti il nuovo testo risultati ampliato, sia nelle premesse, con l’inserimento di ulteriori fonti di riferimento internazionali, sia nella parte normativa, declinando il concetto di “tutela della dignità della persona” in modo più estensivo, non circoscrivendola alla sola tutela dell’immagine femminile come era all’origine. Peraltro questo ampliamento risulta in linea con gli obblighi già previsti dal Codice IAP rispettandone maggiormente sia lo “spirito che la lettera”. L’accordo prevede anche che vengano ridotti nella pratica i tempi del procedimento di ingiunzione di desistenza, di cui all’art. 39 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, nei casi di maggiore gravità. Il Protocollo si basa sul riconoscimento da parte del DPO che le norme del Codice di Autodisciplina hanno consentito e consentono di attivare un controllo efficace della comunicazione commerciale e che in particolare gli articoli 9 e 10 sono specificatamente preordinati ad impedire che venga offesa la dignità della persona.

SCARICA IL TESTO DEL PROTOCOLLO

 

ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) / IAP

L’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e lo IAP hanno firmato il 6 marzo 2014 un protocollo di intesa, che mira a consolidare modelli di comunicazione ispirati al rispetto della dignità della donna e del principio di pari opportunità, ampliando l’efficacia dell’Autodisciplina, il cui controllo viene così esteso anche su quella parte di affissioni che risultano talvolta escluse dall’ambito di competenza dello IAP.

Il Protocollo ANCI/IAP intende quindi spingere gli inserzionisti pubblicitari che utilizzino le affissioni locali ad adottare modelli di comunicazione commerciale che non contengano immagini o rappresentazioni di violenza contro le donne; che tutelino la dignità della donna nel rispetto del principio di pari opportunità, e che propongano una rappresentazione dei generi coerente con l’evoluzione dei ruoli nella società evitando il ricorso a stereotipi di genere offensivi.

SCARICA IL TESTO DEL PROTOCOLLO

 

Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza / IAP

L’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza e lo IAP hanno firmato il 27 ottobre 2014 un protocollo d’intesa (rinnovato l’8 giugno 2017), che segna un passo importante nella tutela dei minori, con l’obiettivo altresì di rendere ancora più responsabili tutti i soggetti che operano nella comunicazione commerciale. Il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale – riconosciuto e rispettato dalla maggioranza degli operatori del settore – ha da sempre una norma specifica – l’art.11 – a tutela dei minori. L’Autorità garante ha voluto però ricordare l’importanza di salvaguardare sempre e comunque i più giovani: questo Protocollo sensibilizza ancora di più gli operatori ad una maggiore attenzione della comunicazione commerciale sia quando è rivolta ai bambini, sia quando questi possono riceverla o esserne protagonisti.

SCARICA IL TESTO DEL PROTOCOLLO

 

AGCOM / IAP

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha firmato un accordo quadro con l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), sul presupposto che un raccordo tra le proprie competenze e l’esperienza maturata da IAP nel settore delle comunicazioni commerciali, anche online, possa contribuire a garantire maggiormente il consumatore, attraverso un controllo più efficace.

Nello specifico l’accordo prevede che, nell’ambito delle rispettive competenze, AGCOM e IAP: a) approfondiscano tematiche di carattere tecnico, regolamentare ed economico riguardo alla comunicazione commerciale; b) cooperino in attività di indirizzo e prevenzione finalizzate a una più corretta comunicazione commerciale; c) collaborino nell’analisi di strumenti di identificazione della comunicazione commerciale e dei relativi obblighi; d) organizzino seminari e attività di formazione nelle materie di interesse comune.

SCARICA IL TESTO DELL’ACCORDO

 

Ordine degli Avvocati di Milano / IAP

L’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Istituto hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa, allo scopo di incrementare la conoscenza del sistema autodisciplinare e dei suoi strumenti e di favorire lo scambio di informazioni e best practices nel settore del diritto della comunicazione commerciale.
Per il raggiungimento di questo obiettivo i due Enti si impegnano a promuovere e organizzare iniziative di formazione, informazione e approfondimento su tematiche condivise, rivolte sia agli iscritti all’Ordine che al pubblico in generale.

SCARICA IL TESTO DELL’ACCORDO

 

Ordine dei Giornalisti della Lombardia / IAP

L’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria – IAP – hanno siglato un Protocollo d’intesa, allo scopo di incrementare presso i giornalisti iscritti all’Ordine la conoscenza del sistema autodisciplinare e dei suoi strumenti e di favorire lo scambio di informazioni e best practices nel settore della comunicazione commerciale. Per il raggiungimento di questo obiettivo i due Enti si impegnano a promuovere e organizzare iniziative di formazione, informazione e approfondimento su tematiche condivise, rivolte sia agli iscritti all’Ordine che al pubblico in generale.

SCARICA IL TESTO DELL’ACCORDO

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50