Ingiunzione 51/2017

Ingiunzionen. 51/17 del 10/7/2017
Nei confronti diPrandini Pneumatici S.r.l.
MezziStampa
ProdottoPneumatici
Articoli violati10

Il Presidente del Comitato di Controllo visto  il messaggio pubblicitario “Prandini Pneumatici”, rilevato su L’Arena del 6 luglio 2016 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio, nel pubblicizzare il punto vendita “Prandini Pneumatici”, utilizza l’immagine di una ragazza appoggiata ad un trattore in micro-shorts che lasciano scoperto quasi completamente il “lato B”, mentre  si rivolge ammiccante al pubblico. Ad avviso del Comitato di Controllo è fuori di dubbio che siffatta comunicazione commerciale veicoli una rappresentazione svilente della donna, determinando il contrasto del messaggio con l’art. 10 del Codice. La figura femminile viene infatti strumentalizzata al solo scopo di attirare l’attenzione dei lettori. La comunicazione crea una commistione di piani tra il corpo della donna e il prodotto che si pubblicizza, che conduce inevitabilmente alla mercificazione della persona. Non esiste giustificazione narrativa o relazione tra l’immagine della donna e le caratteristiche di quanto si pubblicizza e tale gratuito sfruttamento amplifica la violazione della suddetta norma.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50