Ingiunzione 49/2017

Ingiunzionen. 49/17 del 26/6/2017
Nei confronti diRAYS S.p.A.
MezziStampa
ProdottoTrattamento rimodellante
Articoli violati2; 23

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Iodex addominali forti. Il trattamento per rimodellare, tonificare e definire la zona degli addominali”, rilevato su For Men Magazine  data copertina – Aprile 2017 ritiene lo stesso contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. A seguito della richiesta del Comitato di Controllo, ex artt. 32 e 6 del Codice, volta a verificare la veridicità delle affermazioni contenute nel messaggio, la documentazione prodotta dall’inserzionista non è stata ritenuta idonea a supportare le promesse pubblicitarie. Il messaggio presenta infatti il prodotto ‘Iodex Uomo’ con l’immagine e con un testo che gli attribuisce effetti che non trovano adeguato riscontro in quanto inviato dall’inserzionista. Gli studi prodotti giustificano unicamente il vanto di tonificazione, mentre non viene fornita giustificazione alle promesse di “rimodellare e scolpire/ridefinire il corpo” e la zona degli addominali. Il range di età dei soggetti sottoposti ai test è troppo ampio per avere una solida base scientifica e comunque i dati non dimostrano una significativa riduzione della massa grassa, e la riduzione del girovita non è tale da permettere di affermare “agisce sulle adiposità localizzate”, “agisce nei punti critici”. La stessa immagine che occupa una porzione prevalente del messaggio enfatizza l’azione del prodotto sulla zona addominale “addominali forte” inducendo a ritenere che l’uso del prodotto sia sufficiente per ottenere il risultato sperato, quando un simile effetto non è attribuibile ad un prodotto cosmetico.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50