Ingiunzione 35/2017

Ingiunzionen. 35/17 del 17/5/2017
Nei confronti diNew Nordic S.r.l.
MezziStampa
ProdottoIntegratore
Articoli violati2, 23bis

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Un aiuto per i tuoi capelli. Ero disperata a causa dei miei capelli” relativo all’integratore ‘Hair Volume’, rilevato su Oggi – data copertina 13 aprile 2017 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Numerose affermazioni del messaggio sono tali infatti da indurre il pubblico dei destinatari in errore sulle caratteristiche e sugli effetti del prodotto pubblicizzato. L’intera costruzione del messaggio, basata sulla testimonianza di una consumatrice, contribuisce a fuorviare il pubblico, promettendo un’azione dell’integratore pubblicizzato in termini di un vero e proprio miglioramento di una condizione di partenza, che non trova giustificazione e non può essere legittimamente vantato. I costituenti di cui è composto l’integratore consentono di vantare esclusivamente il mantenimento di uno stato fisiologico (e cioè di normalità) che non può certamente tradursi nella promessa di “un’efficacia risolutiva”. Inoltre il riferimento al “personale di settore”, la farmacista, e dunque il richiamo ad una raccomandazione per così dire “tecnica” del prodotto, (“Mia sorella mi raccomandò hair Volume… mia sorella è una farmacista… mi raccomandò di provare l’integratore per capelli Hair Volume”) esplicitamente vietati dalle norme relative alla comunicazione commerciale degli integratori alimentari, trasferiscono sul prodotto stesso un’impropria aura di medicalità. Il credito che tale figura professionale riscuote presso il pubblico, infatti, avalla una generale efficacia dell’integratore in questione e diminuisce il livello di critica nella scelta dei consumatori in relazione alle proprie esigenze individuali, variabili da individuo a individuo.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50