Ingiunzione 7/2017

Ingiunzionen. 7/17 del 2/2/2017
Nei confronti diBio24
MezziStampa
ProdottoIntegratore alimentare
Articoli violati2, 12bis, 23bis
Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Si trasformi in uno stallone da letto, funziona sempre!”, rilevato su For Men Magazine – data copertina gennaio 2017 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole -, 12bis – Sicurezza e 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
Il messaggio è volto a promuovere l’integratore alimentare in capsule ‘MASC’, a cui viene attribuita in termini perentori ed esorbitanti la capacità di far conseguire a uomini e donne inverosimili effetti nella sfera sessuale, veicolando promesse palesemente e gravemente decettive, potendo per tale motivo indurre in errore il pubblico. Nella comunicazione si afferma, infatti, a mero titolo di esempio: “L’erezione è incredibile, aumento del pene di 10 – 15 cm”, “L’erezione inizia in meno di un minuto”, “Con una sola capsula può raggiungere fino a 9 erezioni ed orgasmi in 24 ore”, “I test hanno dimostrato che è efficace al 100%”, “ Anche le donne lo usano, MASC, fa gonfiare e diventare più sensibile il clitoride, per cui hanno AUTOMATICAMENTE orgasmi multipli …”.
Ad avviso del Comitato di Controllo, le promesse veicolate trascendono gli effetti riconoscibili ad un prodotto come quello pubblicizzato e accreditano irresponsabilmente nei consumatori il convincimento che l’integratore in questione possa costituire un’alternativa “naturale” (“naturale al 100%”) ai farmaci o ai trattamenti terapeutici per la cura di specifiche patologie (“Ho usato il viagra per qualche tempo ma non ha mai funzionato del tutto e alcuni suoi effetti collaterali mi preoccupavano. Così ho provato MASC dopo aver visto il dott. Bass. Devo dire che … wow”! È fantastico. Funziona ogni volta che assumo la capsula…”, “Ho buttato le via le pillole blu dopo aver provato MASC”) .
La comunicazione, in tal senso, sottovaluta l’importanza di evidenziare la necessità di un controllo medico per una precisa valutazione della propria condizione e, ove necessario, di un corretto approccio terapeutico, risultando perciò pericolosa in quanto induce il pubblico a trascurare le normali regole di prudenza e a diminuire il senso di responsabilità in relazione alla propria salute.
Si ricorda, infine, che l’ingannevolezza del messaggio deve essere valutata non solo per il contenuto dello stesso, ma anche in considerazione del pubblico cui è destinato, costituito da consumatori particolarmente sensibili nei confronti di annunci che promettono il sicuro e rapido ottenimento di risultati ambiti e per questo motivo portati ad una decodifica più allettante ed illusoria delle promesse pubblicitarie, con la conseguente amplificazione dei profili di decettività.
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