Ingiunzione 93/16

Ingiunzionen. 93/16 del 13/12/2016
Nei confronti diPROMIN S.r.l.
MezziStampa
ProdottoIntegratore alimentare
Articoli violati23bis

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “inoSAMe – nutri il tuo cervello, proteggi il tuo umore”, rilevato su La Repubblica del 25 ottobre 2016 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Le affermazioni contenute nel messaggio prospettano infatti in termini esorbitanti le caratteristiche e gli effetti del prodotto, attribuendogli specifiche proprietà funzionali e terapeutiche non riconoscibili ad un integratore alimentare. La comunicazione promette infatti che con l’integratore pubblicizzato si possa contribuire al controllo di aspetti specifici del tono dell’umore e della funzionalità dell’organismo (“irritabilità, situazioni ansiogene, disturbi del sonno, sofferenza e stanchezza psicologica”). La vigente normativa claims in realtà consente di vantare solo effetti di natura funzionale per il Magnesio (mantenimento di un normale funzionamento del sistema nervoso centrale, del metabolismo energetico, di una normale funzione psicologica), ma non consente di vantare effetti di qualsivoglia natura terapeutica (come quelli prima ricordati) e nemmeno di attribuire alcun effetto funzionale alla SAME o all’inositolo (in entrambi i casi EFSA ha rigettato specifiche richieste di claims al proposito).  Tutto ciò considerato, occorre sottolineare che l’ingannevolezza di un messaggio pubblicitario deve essere valutata non solo per il contenuto dello stesso, ma anche in considerazione del pubblico cui è destinato, costituito da persone particolarmente sensibili al tema della salute e per questo motivo portate ad una decodifica più allettante ed illusoria delle promesse del facile ottenimento di risultati particolarmente ambiti, con la conseguente amplificazione dei profili di ingannevolezza.

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