Ingiunzione 73/2016

Ingiunzionen. 73/16 del 26/10/16
Nei confronti di GAMAC GROUP S.r.l.
MezziAffissioni
ProdottoNegozi di articoli per la casa
Articoli violati10

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Tua moglie non sarà più la stessa perché la Spesa da noi vale Doppio”, rilevato su affissioni nella città di Palermo nel mese di ottobre 2016 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio, nel pubblicizzare una catena di negozi di articoli per la casa, ricorre all’immagine di una donna con un trucco molto forte e semivestita mentre con atteggiamento provocante si versa un bicchiere di vino seduta su un tavolo da cucina. L’headline recita “Tua moglie non sarà più la stessa perché la Spesa da noi vale Doppio”. Ad avviso del Comitato di Controllo, la comunicazione commerciale veicola una rappresentazione svilente della donna, determinando il contrasto del messaggio con l’art. 10 del Codice. La figura femminile viene infatti strumentalizzata al solo scopo di attirare l’attenzione dei lettori. Il corpo femminile ingiustificatamente esposto al pubblico come in vetrina, viene utilizzato al fine unico di richiamare l’attenzione su quanto si pubblicizza. La rappresentazione complessiva, unitamente all’headline, ha come effetto quello di ridurre la figura della donna a mero oggetto di profferta, favorendo in modo inequivocabile la decodifica del messaggio in termini svilenti per la dignità della persona. Tutto ciò in spregio a quanto espressamente previsto dall’art. 10 del Codice, secondo cui “la comunicazione commerciale deve rispettare la dignità della persona umana in tutte le sue forme ed espressioni e deve evitare ogni forma di discriminazione, compresa quella di genere”.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50