Ingiunzione 105/2015

Ingiunzionen. 105/15 dell’11/12/15
Nei confronti diTeatro Linear Ciak
MezziAffissioni
ProdottoSpettacolo
Articoli violati9,11

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Club- teatro-Cabaret. The Hole El Agujero”, diffuso tramite affissioni nella città di Milano nel mese di dicembre 2015 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 9 – Violenza, volgarità, indecenza – e 11 – Bambini e adolescenti – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio, volto a promuovere lo spettacolo “The Hole”, un mix di teatro, burlesque, etc, mostra una donna con il corpo tatuato, il seno nudo coperto da copricapezzoli a forma di cuore e la bocca colorata di rosso, aperta mettendo in evidenza la lingua. L’atteggiamento è ammiccante e allusivo e all’altezza del pube compare la scritta tridimensionale con il titolo dello spettacolo, in cui la lettera “O” di “The Hole” è posizionata, probabilmente non a caso, all’altezza del pube, con una evidenza grafica e di colore diversa dalle altre lettere. Ad avviso del Comitato, senza bisogno di molta inventiva, l’immagine per l’accostamento della scritta al pube della donna, per il significato della parola e l’evidenza grafica data al segno “O”, risulta estremamente volgare, alludendo all’organo sessuale femminile, lasciando poco spazio all’immaginazione riguardo al suo significato scurrile. La diffusione del messaggio tramite affissioni cittadine, esposte ad un pubblico indifferenziato, amplifica la violazioni del Codice contestata. Il veicolo in questione si presenta infatti come uno dei più invasivi in quanto la visione del messaggio viene imposta indistintamente a chiunque, non rispondendo ad una precisa scelta dei fruitori. In tal senso la comunicazione non risponde a quella cura particolare richiesta agli operatori nella predisposizione dei messaggi che possono essere recepiti da bambini e adolescenti, come previsto dall’art. 11 del Codice.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50