Ingiunzione 71/2015

Ingiunzionen. 71/15 del 18/9/15
Nei confronti diADO SAN PAOLO
MezziStampa
ProdottoCampagna di sensibilizzazione sociale
Articoli violati46

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Se non doni, sentiti anche TU COLPEVOLE”, rilevato su La Repubblica, edizione Milano, del 25 agosto 2015 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 46 – Appelli al pubblico – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio mostra l’immagine in primo piano di una mano con un guanto da chirurgo nell’atto di soccorrere quella che probabilmente è la vittima di un incidente, di cui si intravede un braccio insanguinato, mentre la parte testuale recita a caratteri cubitali “SE NON DONI, SENTITI ANCHE TU COLPEVOLE” e “IL TUO SANGUE PUO’ SALVARGLI LA VITA!”. Ad avviso dell’organo di controllo tale comunicazione si pone in palese contrasto con quanto disposto dal suddetto articolo del Codice, volto a disciplinare le forme di comunicazione che intendono sensibilizzare il pubblico su temi di interesse sociale. Il messaggio, infatti, al di là degli obiettivi condivisibili della campagna, contravviene espressamente al divieto di colpevolizzare coloro che non intendono o non possono aderire all’appello, ingenerando nel pubblico sentimenti di turbamento.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50