Ingiunzione 6/2015

Ingiunzionen. 6/15 del 4/2/15
Nei confronti diCalzificio Pinelli S.r.l.
MezziStampa
ProdottoCalze
Articoli violati2

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “La notte porta bellezza”, relativo al prodotto ‘Solidea Night Wellness’ , rilevato su Gioia – data copertina 20 novembre 2014 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. La documentazione prodotta dall’inserzionista, a seguito della richiesta del Comitato di Controllo, ai sensi degli artt. 6 e 32 del Codice, di fornire dimostrazione dell’asserita efficacia del prodotto ‘Solidea Night Wellness’, non è stata infatti ritenuta idonea a supportare le promesse pubblicitarie. Quanto inviato, l’estratto di uno studio scientifico effettuato su un prodotto dal nome diverso rispetto a quello oggetto del messaggio, non fa emergere infatti nulla relativamente alla promessa pubblicitaria: “Aiutano a combattere la cellulite e tonificano le gambe con uno straordinario effetto riducente da 1 a oltre 2 cm”, in quanto nel test clinico si dà conto solo di un miglioramento della cellulite, ma non si fa riferimento alla precisa ed enfatizzata (“straordinario effetto riducente”) perdita di centimetri che invece è presente nel messaggio. Peraltro la precisazione che l’effetto riguarda unicamente gli inestetismi della cellulite viene fatta con modalità che non ne facilitano la valutazione da parte del consumatore, ovvero attraverso un asterisco che rinvia ad una scritta a caratteri minimi posta in verticale nel messaggio. Improprio appare infine il riferimento al “tessuto ai raggi infrarossi”, posto che non sono state prodotte evidenze conclusive sul loro effetto sull’organismo nei termini dell’efficacia vantata. Allo stesso modo non è stato prodotto alcun test sulla vantata tollerabilità sulla pelle (“ben tollerabile sulla pelle”) del prodotto.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50