Newsletter

Lo scorso 24 ottobre presso il Comune di Milano si è svolto un convegno dal titolo “Corpi di donna, stereotipi e pubblicità”, che ha messo a confronto europarlamentari, deputate, amministrazioni locali e al quale ha partecipato anche l’Istituto, che ha messo in evidenza il lavoro svolto dall’Autodisciplina, anche in relazione alla firma di protocolli d’intesa con il Dipartimento per le Pari Opportunità e con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Nei giorni successivi, un articolo apparso sul Corriere della Sera chiedeva al Presidente del Consiglio che fossero adottate al più presto misure nazionali tese a colpire l’uso offensivo dell’immagine della donna in pubblicità. Una risposta è arrivata da Giovanna Martelli, Consigliere delle Pari Opportunità del Presidente del Consiglio dei Ministri, che non aveva potuto prendere parte al Convegno.
Di seguito la lettera dell’Onorevole Giovanna Martelli, la quale evidenzia l’importanza dei risultati già raggiunti con il Protocollo firmato con IAP e l’intenzione di promuoverlo e sostenerlo.
http://27esimaora.corriere.it/articolo/corpi-di-donna-in-pubblicitarenzi-se-ci-sei-batti-un-colpola-risposta/

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50