Anno nuovo… nuova comunicazione per IAP

Anno nuovo… nuova comunicazione per IAP

21 gennaio 2014
Con l’arrivo del 2014 IAP rinnova la propria comunicazione. E lo fa attraverso due strumenti volti a chiarire al grande pubblico la sua identità, la sua mission, la sua offerta.

Anzitutto ha migliorato la propria presenza sul web, con un sito totalmente ristrutturato, nei contenuti e nella grafica e ben fruibile con qualunque dispositivo. Un sito user friendly, che consente un dialogo immediato con i cittadini, i quali avranno a disposizione anche un nuovo modulo per fare le proprie segnalazioni. Ma anche utile agli operatori della comunicazione commerciale per fruire dei servizi loro dedicati. L’introduzione di un motore di ricerca rende inoltre più semplice reperire materiali e informazioni.

Campagna Stampa IAP 1Il secondo strumento è la campagna istituzionale IAP sui maggiori quotidiani e periodici italiani e sul web. Obiettivo è diffondere e promuovere la conoscenza e la fruizione dei servizi offerti da IAP e si articola su tre messaggi:
Il primo vuole comunicare l’esistenza di IAP, i suoi compiti e la possibilità, aperta a tutti, di fare segnalazioni online.
Il secondo soggetto sottolinea la dimensione europea dell’Autodisciplina, considerato che organismi analoghi a IAP esistono in tutta Europa e tutti fanno parte dell’EASA (European Advertising Standard Alliance). EASA è l’associazione che nel 2002 ha promulgato i principi Comuni che individuano standard condivisi di correttezza per tutta la pubblicità europea.
Infine, il terzo messaggio evidenzia la molteplicità dei servizi offerti da IAP. Oltre a ricevere e gestire gratuitamente le segnalazioni dei cittadini, e oltre ad effettuare una costante azione di monitoraggio delle campagne pubblicitarie nazionali, IAP, infatti, offre ad aziende e a professionisti tre strumenti efficaci per difendere le buone pratiche della comunicazione: tutela delle idee creative, pareri preventivi, intervento su segnalazione di concorrenza sleale.

La ristrutturazione del sito è stata affidata all’agenzia Hagakure di Milano. La campagna è stata ideata dall’agenzia Progetti Nuovi di Milano sotto la direzione creativa di Annamaria Testa. Le illustrazioni sono di Pierluigi Longo.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50