Ingiunzione 99/2013

Ingiunzionen. 99/2013 del 5/12/2013
Nei confronti diComfort Click Ltd
Mezzistampa
Prodottointegratore alimentare
Articoli violati2, 23 bis
Il Presidente del Comitato di Controllo, visto il messaggio pubblicitario “La pillola blu naturale”, relativo ai prodotti “Goldmax” e “Goldmax Pink”, rilevato su “For Men Magazine” – data copertina dicembre 2013, ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23 bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
Il messaggio è volto a presentare un integratore alimentare, accreditandolo della capacità di fronteggiare il problema della disfunzione erettile dell’uomo, accostandone i risultati a quelli conseguibili con un farmaco, senza gli aspetti negativi delle controindicazioni (ad esempio: “La pillola blu naturale”, “Una notte di puro piacere, senza controindicazioni”, “Acquistabile senza alcun bisogno di prescrizione medica”, “in grado di risvegliare la libido e la forza sessuale degli uomini in modo naturale, privo di effetti collaterali”, “Una sola pillola agisce in fretta provocando un piacevole e naturale stato di eccitazione che può durare per diverse ore, favorendo inoltre l’afflusso di sangue verso il pene migliorandone la potenza delle erezioni”).
Ad avviso del Comitato, la comunicazione veicola in termini perentori ed assoluti promesse esorbitanti e palesemente decettive, che trascendono i reali effetti riconoscibili ad un prodotto come quello pubblicizzato. L’efficacia del prodotto, così come vantata, può accreditare nei consumatori il convincimento che l’integratore in questione costituisca un’alternativa “naturale” ai farmaci o ai trattamenti terapeutici per la cura di specifiche patologie con analoghi effetti. Il messaggio inoltre sottovaluta l’importanza di evidenziare la necessità di un controllo medico per una precisa valutazione della propria condizione e, ove necessario, di un corretto approccio terapeutico.
Allo stesso modo illusorie e fuorvianti risultano le affermazioni relative alla versione per le donne del prodotto, laddove si promette “…un effetto mirato a risvegliare e aumentare il desiderio sessuale e la libido femminile, rendendo così più semplice raggiungere l’orgasmo”, posto che si attribuiscono ad un integratore alimentare effetti e caratteristiche che trascendono quelle ad esso riconoscibili.
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