Ingiunzione 108/2013

Ingiunzionen. 108/2013 del 19/12/2013
Nei confronti diOrtas International Group SA
Mezzistampa
Prodottointegratore alimentare
Articoli violati2, 20, 23 bis
Il Presidente del Comitato di Controllo, visto il messaggio pubblicitario “Ritrova il piacere dell’amore”, relativo al prodotto “Triumph”, rilevato su “For Men Magazine” – data copertina dicembre 2013, ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole –, 23 bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – e 20 – Vendite speciali – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
Ad avviso del Comitato, il messaggio è volto a presentare il prodotto “Triumph” con promesse pubblicitarie che trascendono gli effetti riconducibili alla sua natura di integratore alimentare. Espressioni quali “stimola naturalmente il tuo desiderio”, “un ottimo supporto alla sessualità per ritrovare vigore ed energia”, “aiuta a migliorare le prestazioni sessuali”, “esalta la libido, aiuta a diminuire l’ansia da prestazione e favorisce la circolazione del sangue” attribuiscono al prodotto con tono perentorio effetti inverosimili, che toccano anche l’ambito psicologico, contrariamente a quanto è possibile affermare in relazione alle reali proprietà di un integratore alimentare. In tale contesto risulta peraltro fuorviante anche il vanto “qualità svizzera”, in quanto suscettibile di accreditare ulteriormente l’efficacia vantata, facendo leva sulla fiducia che il consumatore può riporre nella proverbiale serietà e affidabilità svizzera.
Inoltre il messaggio si profila in contrasto anche con l’art. 20 del Codice, in quanto, nel comunicare una favorevole occasione d’acquisto (“Offerta lancio € 11,40”), omette di indicare il periodo entro il quale è possibile fruirne. Tale norma infatti impone l’obbligo formale di indicare la scadenza delle favorevoli occasioni di acquisto.
IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50