Ingiunzione 107/2013

Ingiunzionen. 107/2013 del 19/12/2013
Nei confronti diNamed spa
Mezzitelevisione
Prodottointegratore alimentare
Articoli violati23 bis
Il Presidente del Comitato di Controllo, visto il telecomunicato “Immun’Age. Più forza al tuo sistema immunitario”, diffuso sul canale 100 Sky TG24 e sul canale 111 Fox nel mese di dicembre 2013, ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 23 bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Le affermazioni contenute nel messaggio prospettano in termini esorbitanti le caratteristiche e gli effetti del prodotto, attribuendogli specifiche proprietà terapeutiche non riconoscibili ad un integratore alimentare. Nel messaggio infatti vanti quali “contrastare gli attacchi virali”, “Ti protegge”, “Scientificamente dimostrato” sono tali, ad avviso del Comitato, da indurre in errore il pubblico dei destinatari riguardo alle caratteristiche e agli effetti del prodotto pubblicizzato, che viene assimilato ad un farmaco.
I toni della comunicazione, la perentorietà delle promesse attribuiscono infatti all’integratore pubblicizzato le medesime proprietà di farmaci antivirali e antinfiammatori, accreditando nei consumatori l’erroneo convincimento che essi possano costituire di per sé, per tutti, una valida e naturale alternativa ai farmaci stessi per il trattamento delle infezioni virali che, oltre ad essere numerose e altamente differenziate, richiedono un’attenta valutazione medica. Tutto ciò considerato, occorre sottolineare che l’ingannevolezza di un messaggio pubblicitario deve essere valutata non solo per il contenuto dello stesso, ma anche in considerazione del pubblico cui è destinato, costituito da persone particolarmente sensibili al tema della salute e per questo motivo portate ad una decodifica più allettante ed illusoria delle promesse del facile ottenimento di risultati particolarmente ambiti, con la conseguente amplificazione dei profili di ingannevolezza.
IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50