Ingiunzione 106/2013

Ingiunzionen. 106/2013 del 17/12/2013
Nei confronti diEurosup srl
Mezzistampa
Prodottointegratore alimentare
Articoli violati9, 10
Il Presidente del Comitato di Controllo, visto il messaggio pubblicitario “Cosa può aiutare un uomo a stare bene?”, relativo a “Increase for Man”, rilevato su “For Men Magazine” – dicembre 2013, ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 9 – Violenza, volgarità, indecenza – e 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
Il messaggio, volto a reclamizzare un integratore alimentare, ritrae un uomo a torso nudo con lo sguardo rivolto verso l’alto, compiaciuto della vista che gli offre una donna in piedi, di cui si vedono solo le gambe aperte e gli slip abbassati all’altezza dei polpacci. L’headline, per rendere ancora più esplicito il messaggio, recita “Cosa può aiutare un uomo a stare bene?”.
Ad avviso dell’organo di controllo il messaggio contiene una rappresentazione volgare e svilente, tale da trascendere i limiti del semplice cattivo gusto e della decenza, in quanto basata sull’esibizione dell’intimità, non necessaria peraltro neppure all’interno di un messaggio che pubblicizza un integratore con effetti che riguardano la sessualità. Il messaggio è altresì lesivo della dignità della persona, in quanto la figura femminile è ridotta a mero oggetto sessuale, priva di identità e sottoposta al desiderio maschile, così ponendo il messaggio in contrasto con l’art. 10 del Codice, che specifica che “la comunicazione commerciale deve rispettare la dignità della persona in tutte le sue forme ed espressioni”.
IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50