Ingiunzione 96/2013

Ingiunzionen. 96/2013 del 20/11/2013
Nei confronti diStudio Dentistico Rossi
Prodottoassistenza anziani
Mezzostampa
Articoli violati1, 2, 46
Il Presidente del Comitato di Controllo, visto il messaggio “Sei anziano? Sei solo?”, rilevato su “Vivi Milano” – data copertina 30/10/2013, ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 1 – Lealtà della comunicazione commerciale –, 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 46 – Appelli al pubblico – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
Il messaggio si rivolge alle persone anziane: “Sei anziano, sei solo? … Sarai un re”, alle quali si propongono “assistenza medica personalizzata, assistenza infermieristica, fisioterapica e psicologica”, invitandole a contattare un numero telefonico mobile per avere ulteriori informazioni. Il messaggio non riporta nessun’altra indicazione sul soggetto che offre il servizio e a quale titolo.
Ad avviso del Comitato di Controllo, una simile comunicazione risulta fortemente scorretta, in quanto non fornisce elementi sufficienti per comprendere la natura dell’iniziativa pubblicizzata. Per le modalità di realizzazione la comunicazione può facilmente indurre a ritenere che si tratti di una comunicazione sociale, proveniente da un’organizzazione che offre gratuitamente i servizi pubblicizzati, mentre da alcune verifiche svolte presso il mezzo di diffusione non sembrerebbe essere così.
IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50