Ingiunzione 118/2012

Ingiunzionen. 118/2012 del 19/12/2012
Nei confronti diHasbro Italy srl
Mezzitelevisione
Prodottooperazione a premi
Articoli violati2
Il Presidente del Comitato di Controllo, vista la telepromozione “Stasera si gioca”, relativa ai giochi Hasbro, diffusa su Canale 5 nel mese di novembre 2012, ritiene la stessa manifestamente contraria all’art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
Il messaggio presenta nella parte finale un’operazione a premi legata all’acquisto dei giochi Hasbro. Ad avviso del Comitato, la promessa “… spendendo almeno 40 euro in giochi in scatola Hasbro, ricevi 20 euro di carburante omaggio” risulta idonea ad indurre in errore il pubblico circa le caratteristiche dell’iniziativa pubblicizzata, in quanto prospetta l’ottenimento immediato di un premio al momento dell’acquisto, che non coincide tuttavia con il percorso che il consumatore deve mettere in atto per poterne realmente usufruire. Per ottenere il premio vantato i consumatori devono infatti inviare entro due giorni lo scontrino che testimonia l’acquisto e una cartolina promozionale con i propri dati; a questo punto riceveranno via e-mail un codice che attesta il diritto ad ottenere dei punti del programma “you&eni”, cui bisognerà iscriversi (se non lo si è già), che consentono di avere in regalo 20 euro di carburante. Il fatto che alcune precisazioni vengano fornite attraverso scritte che compaiono in video non è ad avviso del Comitato sufficiente ai fini di una corretta e completa informazione, considerato peraltro il breve tempo di esposizione di tali scritte e le dimensioni ridotte di alcune di esse, caratteristiche che non rendono ragionevolmente certo che il pubblico le percepisca e le valuti.
IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50