Ingiunzione 116/2012

Ingiunzionen. 116/2012 del 18/12/2012
Nei confronti diPool Pharma srl
Mezzistampa
Prodottointegratore alimentare
Articoli violati2, 23 bis
Il Presidente del Comitato di Controllo, visto il messaggio pubblicitario “Kilocal Armonia donna. Per ritrovare l’equilibrio e l’armonia della coppia”, rilevato sul “Corriere della Sera” del 12 novembre 2012, ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23 bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. La documentazione prodotta dall’inserzionista, ex artt. 32 e 6 del Codice, non risulta sufficiente a supportare le affermazioni pubblicitarie.
Il messaggio accredita infatti l’integratore alimentare pubblicizzato di effetti e proprietà che esulano da quelli ad esso riconoscibili. Espressioni come “Per ritrovare l’equilibrio e l’armonia della coppia”, “aiuta a ridurre i cali di desiderio” attribuiscono al prodotto proprietà non dimostrate e che di per sé esso non può contribuire a far conseguire. Dalla documentazione emerge infatti che il prodotto contiene un estratto di trifoglio rosso, accreditato (in assenza di un claim EFSA) dal Ministero della Salute di un effetto di “contrasto della sintomatologia menopausale”: ma tale effetto non può in alcun modo essere generalizzato all’intera popolazione femminile, ed il vanto “aiuta a ridurre il calo del desiderio”, così come il più generale messaggio “per ritrovare l’equilibrio e l’armonia della coppia” appaiono privi di supporto documentale. Anche il claim “combatte vampate di calore e sbalzi d’umore”, nella sua categoricità, appare una promessa di tipo terapeutico, e quindi inappropriata per un integratore alimentare.
IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50